L’Ali Associazione librai italiani Confcommercio-Imprese per l’Italia e la SLI-Scuola Librai Italiani, la scuola di formazione dell’Ali, saranno presenti al Salone Internazionale del Libro di Torino dal 18 al 22 maggio. Saremo lieti di accogliere nello stand U119-T118 pad. 3 chiunque vorrà ricevere info sulle nostre attività. Il Presidente Paolo Ambrosini, nell’ottica di potenziare le sinergie e collaborazioni con i rappresentanti della filiera, ha già programmato sempre al Salone diversi incontri, fra cui quelli con Anarpe e Forum del Libro. Leggi il programma con appuntamenti, incontri e convegni Ali e SLI

Anche nel 2017 l'estate dei lettori comincia sabato 17 giugno con la notte bianca delle librerie Letti di NotteLa novità di quest'anno è che l’Associazione Letteratura Rinnovabile ha lanciato un crowdfunding per sostenere economicamente l'impegno per Letti di notte di 20 librerie (una per ogni Regione) e che l'Associazione Librai Italiani Confcommercio-Imprese per l’Italia ha pubblicato, in edizione speciale, 1000 copie numerate del libro Il libraio di Régis De Sà Moreira per sostenere questo progetto e quindi le librerie.

Leggi tutto...

E’ stato siglato a Milano Rho lo scorso 20 aprile in occasione di Tempo di Libri il protocollo d’intesa fra AIE e MIUR, in collaborazione con Ali e AIB, per un progetto da inserire nel programma di Alternanza Scuola Lavoro dei prossimi anni, che coinvolgerà potenzialmente un milione e mezzo di studenti, destinatari di un percorso di conoscenza del mondo e dei mestieri del libro.

Leggi tutto...

"I sei anni che hanno cambiato la libreria", è il titolo del convegno organizzato lo scorso 23 aprile alla Fiera di Milano Rho da Tempo di Libri e AIE in collaborazione con Ali e Informazioni Editoriali (I.E.). Informazioni Editoriali ha gentilmente messo a disposizione le slides del Convegno, specificando che i dati non possono essere considerati come indicativi dell'andamento dell'intero canale delle librerie indipendenti nei sei anni. Il campione esaminato è quello delle librerie Arianna e non è costruito secondo criteri statistici e/o demoscopici.

A Ilaria Milana, libraia romana e membro del consiglio nazionale Ali, è stata assegnata la targa 2017 del Premio Giovanni Salemi, un riconoscimento istituito dall'Ali nel 2009 in memoria di Giovanni e destinato ad un libraio o libraia che si siano distinti per l’impegno a promuovere il lavoro delle librerie sul territorio. Il premio è stato consegnato ufficialmente a Milano Rho il 22 aprile durante i lavori della 73^ Assemblea Nazionale. Congratulazioni Ilaria!