Formazione PDF Stampa E-mail

L’Ali promuove la realizzazione di attività formative per migliorare e aggiornare la professionalità dei librai - di oggi e di domani – attraverso convegni, seminari, corsi e incontri. La formazione dei librai è realizzata principalmente in collaborazione con due importanti scuole specializzate: Scuola dei Librai di Orvieto

La Scuola Librai di Orvieto, Sli nata dalla collaborazione tra l’Ali, l’Università Ca’ Foscari di Venezia e la Fondazione Centro Studi Città di Orvieto, che organizza ogni anno un Corso di Alta Formazione in Gestione della Libreria.

Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri La Scuola per librai Umberto ed Elisabetta Mauri, UEM, che offre una vasta gamma di risorse – convegni, seminari, pubblicazioni, corsi di specializzazione e aggiornamento – dedicati a chi lavora in libreria.

L’Ali organizza corsi di formazione finanziati con il fondo For.Te.  il fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua nel terziario. I corsi, a cui possono accedere gratuitamente gli associati in regola col contributo Fite, rappresentano un’opportunità per migliorare la professionalità di chi lavora in libreria (titolari e dipendenti) proponendo una preparazione specifica e aggiornata su diversi aspetti fondamentali per il buon funzionamento dell’impresa libraria: gestione, amministrazione e contabilità, organizzazione, risorse umane, marketing e comunicazione.