E' attivo il portale web per la gestione della Carta del Docente, uno strumento istituito dalla legge sulla Buona Scuola che consente agli insegnanti di usufruire di un bonus di 500,00 euro per spese legate alla loro attività professionale.

All’interno della sezione per i commercianti, sono riportate le indicazioni per la registrazione, le FAQ e le linee guida per aderire al progetto. Prossimamente l’Ali parteciperà ad un incontro alla Presidenza del Consiglio per definire le modalità di erogazione del servizio da parte delle librerie. In una comunicazione nel sito MIUR viene illustrata la procedura che gli insegnanti dovranno adottare per generare direttamente dei “Buoni di spesa” dalla relativa applicazione web Carta del Docente. Sarà possibile effettuare fra l'altro acquisti di libri presso gli esercenti ed enti accreditati a vendere i beni e i servizi che rientrano nelle categorie previste dalla norma. Nello specifico, è consentito

-              l’acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale;

-              l’acquisto di pubblicazioni e di riviste utili all'aggiornamento professionale;

-              l'acquisto di hardware e software;

-              l'iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell'Istruzione;

-              l’iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale;

-              l’acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;

-              l’acquisto di biglietti di musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;

-              iniziative coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.