Workshop

Dalle migrazioni dei popoli alle migrazioni delle idee:

libri e librai, mediatori culturali

Venerdì 15 novembre 2019

9.30 – 16.30

Unione Confcommercio Milano

Corso Venezia, 47



L'evento è organizzato da Il “Cortile dei Gentili” - dipartimento del Pontificio Consiglio della Cultura per il dialogo tra credenti e non credenti - e Ali Confcommercio e inserito nel programma di Bookcity 2019, e ha l'obiettivo un confronto tra mondi culturali e professionali diversi sulla figura e la professione del libraio e il ruolo delle librerie, poli culturali e custodi del sapere.

Il workshop sarà organizzato in tavole tematiche e gruppi di lavoro, suddivisi nelle seguenti aree:

  1. Genesi del libro e della professione del libraio nel tempo e nelle culture;

  2. Libri e librerie nell’era della disintermediazione;

  3. Marketing del libro: le librerie come nuovi poli culturali;

  4. La professione del libraio: prospettive e sfide future.



I lavori di ogni tavolo saranno coordinati e condotti da personalità di spicco con competenze specifiche nelle rispettive aree tematiche. Al termine dei lavori, le riflessioni e le conclusioni prodotte da ogni gruppo saranno condivise in plenaria, in presenza di S.E. il Card. Gianfranco Ravasi.

Al termine del workshop il Card. Ravasi dialogherà pubblicamente sul tema con Massimo Gramellini, scrittore ed editorialista del Corriere della Sera, Gianrico Carofiglio, scrittore e magistrato e Francesca Crescentini, traduttrice letteraria e tra le prime bookblogger italiane. I partecipanti al workshop potranno assistere all’evento gratuitamente, con posti riservati tra le prime file.



Programma

  • ore 09:30/10:00 – Accrediti dei partecipanti

  • ore 10:00/10:30 – Introduzione ai lavori

  • ore 10:30/13:00 – 1a sessione di lavoro

  • ore 13:00/14:00 – Light lunch

  • ore 14:00/16:30 – 2a sessione di lavoro

  • ore 16:30/17:15 – Conclusioni e saluto del Card. Ravasi

FORM DI ISCRIZIONE



Si prega di indicare nel modulo di iscrizione fino a un massimo di tre preferenze relative ai tavoli di lavoro. Le iscrizioni ai gruppi di lavoro saranno assegnate in ordine di prenotazione fino ad esaurimento posti. Ogni tavolo sarà composto da 8/10 partecipanti e uno/due facilitatori.



FORM DI ISCRIZIONE
Powered by BreezingForms
  • Eventi (51)

  • News (229)

  • Associarsi (2)

    Associati all'Ali. Tanti privilegi per gli associati. 

    il 2020 è stato un anno molto difficile per il Paese e per le nostre imprese, ma anche un anno nel quale siamo riusciti ad ottenere alcuni importanti risultati per la categoria: approvazione e entrata in vigore della legge sul libro, riconoscimento del libro bene essenziale, aumento della dotazione del tax credit di cui finalmente hanno potuto beneficiare una platea ampia e realmente rappresentativa di librerie e infine gli acquisti delle biblioteche nelle librerie del territorio.

    Questi risultati hanno solo in parte consentito alle nostre imprese di limitare i gravi danni conseguenti alle misure per il contrasto della crisi sanitaria e per questo il 2021, oltre a lavorare per la conferma delle misure ottenute nel 2020, dovrà essere, soprattutto nella prima parte, focalizzato nel cercare di far comprendere alle istituzioni che i problemi non sono risolti e che vi sono ancora difficoltà nel nostro settore che se non rimossi possono determinare esiti pesanti per l’occupazione e per la presenza delle librerie nel territorio.

    Sostieni la nostra associazione, perchè con la partecipazione della tua impresa all’Associazione assieme possiamo cercare di affrontare e risolvere i molti problemi che ha la nostra categoria.