Contributo 2024 per promozione e valorizzazione delle imprese editoriali e delle librerie del Piemonte
-
Procedura
AvvisoL’obiettivo prioritario dell’avviso è quello di sostenere, promuovere e valorizzare lo sviluppo della piccola imprenditoria editoriale indipendente e delle librerie indipendenti del Piemonte, quali elementi del sistema di produzione e diffusione del libro e della lettura, attraverso il sostegno a progetti e attività di promozione, comunicazione e valorizzazione delle imprese editoriali, delle librerie e dei loro prodotti. Per l’attuazione dell’intervento viene attivato un avviso pubblico destinato a due ambiti :- Ambito 1 imprese editoriali (tipologia beneficiario imprese editoriali) destinata al sostegno delle imprese editoriali piemontesi;
- Ambito 2 librerie indipendenti (tipologia beneficiario librerie indipendenti) destinata al sostegno delle librerie indipendenti piemontesi.
- Domande dal Scadenza 10/09/2024 - 12:00
- Riferimento Bollettino Ufficiale
- Bollettino ufficiale n. 26 del 27/06/2024
- Temi: Cultura
- Rivolto a Imprese e liberi professionisti
- Risorse: Risorse regionali
Comune dell’Aquila: iniziativa per la diffusione della cultura della lettura.
Tutte le librerie del territorio comunale interessate ad aderire alla presente iniziativa potranno manifestare il proprio interesse compilando e re-inviando all’Amministrazione Comunale l’allegato modello di domanda. Manifestazione d'interesse finalizzata alla individuazione delle librerie del Comune dell'Aquila aderenti al progetto.
Botteghe storiche, stanziati 2,4 milioni di euro per la salvaguardia e la valorizzazione
Contributi per il al finanziamento di programmi comunali di salvaguardia e valorizzazione delle botteghe e attività storiche. La Giunta regionale del Lazio, presieduta dal presidente Francesco Rocca, su proposta dell’Assessore regionale allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria e alla Internazionalizzazione, Roberta Angelilli, ha approvato uno stanziamento di 2.400.000,00 euro per la salvaguardia e valorizzazione delle botteghe e attività artistiche, dei mercati e delle fiere di valenza storica, nonché delle attività storiche di commercio su aree pubbliche.
Regolamento recante criteri e modalità di attribuzione e di utilizzo della Carta della cultura Giovani e della Carta del merito
Dopo l’addio al bonus cultura 18 App, dal 31 gennaio entrano in vigore le nuove “Carta della cultura giovani” e “Carta del merito”. Ecco come funzionano.
Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica
Legge 14 luglio 2023, n. 93 recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 171 del 24 luglio 2023, in vigore dall’8 agosto 2023.
Bonus Assunzioni NEET: domande dal 31 luglio 2023
L’INPS, attraverso la Circolare n. 68 del 21 luglio 2023, ha fornito indicazioni riguardanti l’utilizzo del bonus per l’assunzione dei giovani “NEET” di cui all’art. 27 del Decreto Lavoro (DL n. 48/2023, conv. legge n. 85/2023). Tale incentivo è riservato per le nuove assunzioni effettuate nel periodo 1° giugno 2023 – 31 dicembre 2023, di giovani che rispettino alcune condizioni.
Specifiche tecniche per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri
Con il Provvedimento n. 15943 del 18 gennaio 2023, l’Agenzia delle Entrate ha approvato la versione 11 delle specifiche tecniche per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri. La principale novità ha riguardato, in particolare, l’interruzione dell’attività superiore ai 12 giorni, per la cui ipotesi il paragrafo 2.7, del citato Provvedimento, ha previsto una nuova funzionalità.
Registratore telematico “fuori servizio”
L'Agenzia delle Entrate, con provvedimento n.15943 del 18.01.2023, ha imposto l’obbligo, a partire dal 1° luglio 2023 di variare lo stato del Registratore Telematico in modalità “fuori servizio” in caso di inutilizzo per più di 12 giorni (per esempio in caso di ferie, malattia, o al termine di utilizzo stagionale o in occasione di eventi). Per variare lo stato è necessario entrare, con le proprie credenziali, nel portale dell’Agenzia dell’entrate e accedere al proprio cassetto fiscale – sezione fatture e corrispettivi. L’operazione può essere eseguita in vari modi: • autonomamente • direttamente tramite il registratore telematico (se questo è abilitato) • per mezzo di un intermediario abilitato • contattando in tempo utile il vostro fornitore per ricevere istruzioni utili ad aggiornare lo stato
Sgravi per assunzioni di giovani Under 36 e donne
l’INPS, attraverso le Circolari nn. 57 e 58 del 2023, ha fornito indicazioni relative alla gestione degli adempimenti previdenziali connessi alle suddette misure. Innanzitutto, come previsto dall’autorizzazione UE, gli esoneri sono riconosciuti per le assunzioni/trasformazioni effettuate dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2023. Si ricorda che, tenuto conto che le misure in trattazione sono concesse nel rispetto delle condizioni previste dal Temporary Crisis and Transition Framework, sono escluse dall’ambito di applicazione degli esoneri le imprese operanti nel settore finanziario. In riferimento ai rapporti di lavoro incentivati, l’INPS specifica che sono esclusi i contratti di apprendistato, di lavoro domestico e il lavoro intermittente. Gli incentivi non si applicano altresì alle prosecuzioni di contratto al termine del periodo di apprendistato o nei confronti dei giovani che abbiano svolto presso il medesimo datore di lavoro alternanza scuola-lavoro, un rapporto di apprendistato di primo o di terzo livello e rientranti nelle assunzioni di cui all’art. 1, commi 106 e 108, L. 205/2017. Gli esoneri sono, invece, applicabili ai rapporti di lavoro part time, ai rapporti instaurati in attuazione del vincolo associativo stretto con una cooperativa di lavoro, alle assunzioni a scopo di somministrazione. Si ricorda che, a differenza dello sgravio per l’assunzione dei giovani Under 36, lo sgravio per l’assunzione delle donne è previsto anche per i contratti a tempo determinato.
Decreto per determinazione dei prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria A.A. 2023-2024
Decreto per la determinazione dei prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria relativa all'A.A. 2023-2024.
Adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado – anno scolastico 2023/2024
La nota disciplina l'adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2023/2024.
Decreto di determinazione dei prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria A.A. 2022-2023
Decreto per la determinazione dei prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria relativa all'A.A. 2022-2023.
Nuova legge sul libro (n. 15 del 13-02-2020)
A distanza di quasi 9 anni dalla cosiddetta Legge Levi sulla disciplina del prezzo dei libri (L. 27 luglio 2011, n. 128, G.U. n. 181 del 5 agosto 2011), il 25 marzo 2020 è entrata in vigore una nuova legge recante "Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura" (L. 13 febbraio 2020, n. 15, GU n. 63 del 10 marzo 2020). Fra i documenti visionabili è disponibile anche un pdf con il confronto tra la nuova legge e la precedente ( L. 27 luglio 2011 n. 128) nota come Legge Levi.
-
Cosa devono fare le librerie per accogliere il bonus cultura da 500 euro dei 18enni
Tutti gli esercenti interessati ad accreditarsi come esercizio in cui i ragazzi possono spendere il bonus, possono registrarsi sul portale 18 app. Per registrarsi è necessario essere in possesso delle credenziali Entratel o Fisconline, rilasciate dall’Agenzia delle Entrate per l’accesso ai propri servizi telematici. Se non si hanno le credenziali personali, è possibile richiederle attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate (di solito ci vogliono 10/15 gg) oppure andando presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate della propria città e si ottengono immediatamente. Vanno richieste le credenziali del legale rappresentante, attraverso le quali si ottengono quelle dell’azienda. E' chiaro che è urgente ottenerle se si desidera registrarsi. La registrazione nel portale è semplice e prevede che vengano inseriti i dati fiscali dell’azienda; va indicato se l’azienda è « fisica », on line o mista e l’elenco delle varie sedi di vendita, che compariranno nella App, in modo che i ragazzi sappiano dove possono andare per i loro acquisti.
-
Tetto massimo degli sconti applicabili dalle librerie
Limite agli sconti Nelle librerie, store online, grande distribuzione, lo sconto ordinario massimo passa dal 15% al 5% (scende dal 20 al 15% per i libri scolastici). Le librerie possono organizzare promozioni, una volta l’anno, con il limite di sconto del 15% mentre oggi queste sono rimesse solo agli editori. Le promozioni delle librerie (con sconti massimi del 15%) saranno possibili una sola volta l’anno, in mesi prestabiliti stabiliti con un decreto ministeriale a stabilire i mesi degli sconti per le librerie. Per le promozioni, gli editori potranno continuare a fare promozioni un mese l’anno (mai dicembre), ma il limite degli sconti scende dal 25 al 20% e non si potranno fare offerte su libri pubblicati nei 6 mesi precedente . Un decreto ministeriale stabilirà i mesi per le promozioni degli editori.
-
Cos'è l’albo delle librerie di qualità
L’albo delle librerie di qualità L’iscrizione all’albo delle librerie di qualità è riservata alle librerie che esercitano in modo prevalente l’attività di vendita al dettaglio di libri in locali accessibili al pubblico e che assicurano un servizio innovativo e caratterizzato da continuità, diversificazione dell'offerta libraria e realizzazione di iniziative di promozione culturale nel territorio.
D.M. n. 8 del 14 gennaio 2022 – Contributo alle biblioteche per acquisto libri
Si pubblica il D.M. n. 8 del 14 gennaio 2022 recante "Disposizioni attuative dell’articolo 1, comma 350, della legge 30 dicembre 2021, n. 234". L’articolo 1 del decreto individua le modalità di assegnazione delle risorse, pari a 30 milioni di euro annui per ciascuno degli anni 2022 e 2023, destinate, ai sensi dell’articolo 1, comma 350, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, alle biblioteche aperte al pubblico dello Stato, degli enti territoriali e dei soggetti beneficiari ai sensi della legge 17 ottobre 1996, n. 534, e della legge 28 dicembre 1995, n.549, per l'acquisto di libri.
Tax Credit Librerie
La Legge n.205 del 27 dicembre 2017 commi 319-321 ha riconosciuto a decorrere dall'anno 2018, agli esercenti che operano nella vendita al dettaglio di libri in esercizi specializzati con codice ATECO principale 47.61 o 47.79.1, un credito di imposta. Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha firmato il Decreto interministeriale contraddistinto al numero di repertorio 215 recante: “Disposizioni applicative in materia di credito di imposta per gli esercenti di attività commerciali, che operano nel settore della vendita al dettaglio di libri, di cui all’art. 1, comma 319 e seguenti, della legge 27 dicembre 2017, n. 205” pubblicato in Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n.130 del 7 giugno 2018.
Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297
Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado. La normativa regola questioni relative alle vendite di libri all’interno della scuola.