Un solo bando che si fa in dieci per la stessa strategia: è il “Bando Unico della Cultura” presentato recentemente in Regione Marche dal presidente Francesco Acquaroli e dall’assessore alla Cultura Chiara Biondi insieme a Daniela Tisi, dirigente del Settore Beni e Attività Culturali, Serenella Carota, dirigente del Settore Transizione digitale e Informatica e Raimondo Orsetti, Direttore del Dipartimento Sviluppo economico.

Si tratta di una misura innovativa che per la prima volta permette la pubblicazione in contemporanea di 10 bandi del Settore Cultura, per un importo complessivo pari a 3.096.587 euro.
Si arricchisce così l’offerta culturale e turistica con un nuovo approccio sistemico al settore cultura, un percorso finalizzato al riconoscimento del grande valore del patrimonio culturale marchigiano, alla sua tutela e valorizzazione per permettere un’organizzazione più strutturata della filiera culturale delle Marche attraverso il sostegno alla progettazione integrata.

Gli utenti possono visualizzare contemporaneamente tutte le proposte del Settore cultura e scegliere il bando, o i bandi, a cui partecipare. I dieci bandi sono riferiti a misure che rispondono alla strategia politica culturale che passa dal sostegno alla progettualità attraverso attività culturali come premi, rassegne e festival, eventi espositivi di rilievo regionale, all’attenzione per l’arte contemporanea, l’editoria e le istituzioni culturali regionali, il cofinanziamento dei soggetti FUS e il sostegno alle iniziative legate a Premi e Festival cinematografici.

I 10 BANDI DEL SETTORE CULTURA - COME E QUANDO PRESENTARE DOMANDA
II soggetti richiedenti potranno inoltrare la domanda di contributo esclusivamente tramite piattaforma https://smartbandi.regione.marche.it dalle ore 09:00 del 17 aprile alle ore 12:00 del 19 maggio 2023.
GALLERIA IMMAGINI
GALLERIA VIDEO