Vi segnaliamo un'iniziativa estremamente importante riguardante il regolamento sui ritardi di pagamento (LPR).
La Commissione Europea ha pubblicato un nuovo questionario mirato alle PMI – quindi anche alle nostre librerie – sulla loro esperienza in materia di ritardi di pagamento.
Il sondaggio arriva in un momento in cui sia il Parlamento europeo che il Consiglio hanno chiesto alla Commissione di ritirare la proposta legislativa sulla LPR. Il suo obiettivo è molto probabilmente quello di dimostrare che i ritardi di pagamento rimangono un problema per molte PMI in tutta Europa e che la LPR è una normativa assolutamente necessaria.
Le risposte a questo sondaggio influenzeranno fortemente il modo in cui la Commissione procederà con la LPR, pertanto è di fondamentale importanza che il settore librario affermi chiaramente l'incompatibilità della proposta con i modelli commerciali e operativi delle librerie, poiché il rischio è di arrivare a un massimo di 30/60 GG di elasticità sui tempi di pagamento.
Consultate le linee guida per compilare il questionario in lingua italiana, per farvi guidare nella compilazione del sondaggio.
Date il vostro contributo rispondendo al che è stato tradotto in tutte le lingue ufficiali dell'UE (pertanto potrete rispondere in italiano, semplicemente scegliendo la lingua in alto a destra) entro il 25 settembre.
GALLERIA IMMAGINI
GALLERIA VIDEO